20 dicembre 2020. I pensieri del presidente


Il 2019 lo avevo definito un anno di transizione per i LineArmonica, perchè caratterizzato da un significativo passaggio di consegne con una trasformazione importante dell’assetto del coro che aveva favorito il debutto di sei nuovi giovani coristi, a fronte di una temporanea fuoriuscita di ben quattro coriste contemporaneamente, in conseguenza del vero e proprio “baby boom” di nascite avvenuto l’anno scorso!

Mi piacerebbe parlare di come abbiamo superato la transizione a cui accennavo l’anno passato, ma questo 2020 ci ha riservato una sorpresa inaspettata che ci ha costretto a casa ed ha cambiato tutte le nostre abitudini, compresa quella di cantare assieme.
Una condizione anomala ed eccezionale che però non mi ha fatto desistere dal mantenere comunque l’appuntamento dei “pensieri del presidente” , in una forma ridotta e pò insolita, ma che ho pensato fosse comunque opportuno continuare, per dire che ci siamo.

La situazione di emergenza in cui siamo immersi ormai da quasi un anno non ha consentito di proseguire nelle attività corali e tantomeno di fare concerti.
In estate avevamo sperato che la situazione tragica scoppiata nella primavera, quella che viene definita la prima ondata del Covid-19, sarebbe a breve stata superata.
Ma non è stato così.
Avevamo ricevuto diverse proposte di concerti e ne avevamo scrupolosamente preso nota, poi l’evolversi della situazione ci ha costretti al palo.

Pur con tutte le cautele e applicando le procedure necessarie – autodichiarazioni, gel, mascherine e distanzaiamento – si sono svolte alcune prove “in presenza” con i coristi, che per mantenere le distanze finivano per occupare tutta la chiesa, in una condizione quasi surreale.
Ma poi la situazione generale si è di nuovo aggravata e i coristi si sono potuti rincontrare solo su una delle tante piattaforme online.
Per guardarsi un pò negli occhi, scambiare qualche battuta, proseguire nell’apprendimento di nuovi pezzi e fare un pò di sana didattica corale.
La caparbietà di Samuele, supportato dalla competenza di Luca, ha consentito quantomeno di registrare alcuni video e ha dato l’opportunità ai ragazzi di sfogarsi un pò sui social.

Anche quest’anno comunque non abbiamo fatto mancare il nostro contributo alla sezione di Lecco di TELETHON che, ricordo, ha inserito il coro LineArmonica sul loro calendario 2020, mese di novembre.
Dato che non era possibile farlo durante i concerti, non ci siamo tirati indietro quando è arrivata la sollecitazione di Gerry e abbiamo ordinato un………pulmino di panettoni speciali.

Non mi resta che rinnovare anche quest’anno il mio ringraziamento speciale al maestro Samuele, a tutti i coristi, ai musicisti e a quelli che si impegnano per mandare avanti la baracca.
Avevo concluso i pensieri dell’anno passato, e dell’anno ancora prima con l’auspicio dell’incisione di un nuovo cd che abbiamo solo posticipato, ma ci arriveremo!